Ottenere la qualifica di Ets con l’iscrizione nel Registro Unico del Terzo Settore comporta una serie di agevolazioni. Ma è richiesta una maggiore trasparenza, con la previsione di una particolare attenzione alle procedure e alla gestione delle attività, con un’apertura sempre rivolta alla pubblicità esterna.
Tra le indicazioni di carattere amministrativo previste dalla nuove norme, ci sono una serie di obblighi relativi alle redazione del bilancio di esercizio, alla relazione di missione e all’adozione delle scritture contabili.
In particolare, è prevista la redazione del bilancio o del rendiconto. A seconda della grandezza dell’ente. La redazione del bilancio o del rendiconto permette di “leggere” l’andamento economico e gestionale di un ente. Ma non solo. La riforma legittima un altro strumento fondamentale per comprendere l’efficacia dell’azione di un Ets: il bilancio sociale. Strumento questo che permette di tenere conto dell’impatto sociale e ambientale dell’ente e delle sue attività. In alcuni casi è previsto anche un organo di controllo o revisore legale dei conti.
L’e-book Enti del terzo settore: rendicontazione, controllo e trasparenza. Agevolazioni fiscali e pubbliche analizza i principi di rendicontazione e contabili necessari per adeguarsi al principio di trasparenza. Quest’ultimo, elemento necessario per ottenere le agevolazioni fiscali e pubbliche riservate agli Ets.
Programma in MS Excel per la gestione dei beni ammortizzabili.
Determina ammortamenti civilistici e fiscali, plusvalenze/minusvalenze civilistice e fiscali. Prospetti di riepilogo in base alla tipologia del contribuente.
Il Concordato Preventivo Biennale: informativa aggiornata 2025
Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un procedimento accertativo fondato su un patto tra professionisti/imprese e fisco per concordare preventivamente i redditi ed il valore della produzione netta da assoggettare a tassazione, ricevendo in cambio un trattamento premiale.
Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un istituto volto a favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi (D.lgs. 12 febbraio 2024, n. 13 – Disposizioni in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale e successive modificazioni e integrazioni).
Contratto di locazione breve di immobile ad uso abitativo a scopo turistico
La locazione di immobili per brevi periodi a scopo turistico è una pratica sempre più diffusa. Per orientarsi tra le normative e gli adempimenti, è fondamentale che proprietari (locatori) e ospiti (conduttori) conoscano le regole che disciplinano questi contratti.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi