Con Provvedimento del 2 aprile l'Agenzia delle Entrate comunica l'attivazione del servizio “Istanza rettifica dati catastali” che i soggetti titolari di un diritto reale sugli immobili oggetto della richiesta, direttamente o mediante delegati, potranno utilizzare per trasmettere il relativo modello di istanza. Con lo stesso Provvedimento sono approvate anche le specifiche tecniche.
Il nuovo servizio, disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate con accesso tramite Spin, Cie, Cns o, nei casi previsti, tramite credenziali Entratel/Fisconline, andrà ad affiancare l'analogo servizio denominato "Contact Center", la cui data di dismissione sarà resa nota con specifico comunicato dell'Agenzia.
Restano ferme le altre modalità di presentazione delle istanze di rettifica dei dati catastali, ossia supporto cartaceo, posta elettronica e PEC.
Come funziona il servizio
Il servizio “Istanza rettifica dati catastali” guida l'utente dalla fase di compilazione della richiesta fino all'invio, e permette di correggere o semplicemente di precisare i dati catastali relativi agli immobili presenti nelle banche dati catastali, favorendone il corretto e tempestivo aggiornamento.
Inoltre, nei casi in cui per la presentazione dell'istanza sia dovuta l'imposta bollo, il nuovo servizio consente di effettuare il pagamento attraverso la piattaforma PagoPA.
Crediti debiti: valutazione costo ammortizzato 2025
Programma in Excel per determinare il valore dei crediti e debiti in base al criterio del “costo ammortizzato”.
La riforma introdotta dal D.Lgs. 139/15 prevede, in generale e salvo eccezioni, la valutazione dei crediti e dei debiti non più al valore nominale, ma con il criterio del costo ammortizzato. Infatti ai sensi del nuovo art. 2426 c.1 n.8 del codice civile i crediti e debiti vanno valutati applicando il criterio del costo ammortizzato e tenendo conto del fattore temporale.
Il Concordato Preventivo Biennale: informativa aggiornata 2025
Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un procedimento accertativo fondato su un patto tra professionisti/imprese e fisco per concordare preventivamente i redditi ed il valore della produzione netta da assoggettare a tassazione, ricevendo in cambio un trattamento premiale.
Il Concordato Preventivo Biennale (CPB) è un istituto volto a favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi (D.lgs. 12 febbraio 2024, n. 13 – Disposizioni in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale e successive modificazioni e integrazioni).
Contratto di locazione breve di immobile ad uso abitativo a scopo turistico
La locazione di immobili per brevi periodi a scopo turistico è una pratica sempre più diffusa. Per orientarsi tra le normative e gli adempimenti, è fondamentale che proprietari (locatori) e ospiti (conduttori) conoscano le regole che disciplinano questi contratti.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi