IL FORMULARIO 2023 DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE, composto da modelli personalizzabili in formato MSWord per egli Enti del Terzo settore non ancora adeguati e adeguati al D.lgs. n. 117/2017.
Il Formulario fornisce una risposta alle esigenze del professionista chiamato sia all’adeguamento al Codice del Terzo Settore degli statuti degli enti non profit, costituiti prima del 3 agosto 2017, sia alla redazione ex novo degli stessi.
Ma non solo: Il Formulario compie un’indagine complessiva degli adempimenti legati alla vita gestionale degli enti del Terzo Settore, già adeguati alle norme del Cts.
IL FORMULARIO 2023 degli Enti del Terzo Settore è aggiornato al 10 gennaio 2023. CLICCA QUI.
BANANA CONTABILITA' PLUS
E' un software di contabilità "entry level", perfetto per chi deve iniziare per la prima volta a tenere la contabilità di un Ente del Terzo Settore o per professionisti che devono gestire la contabilità di semplici e piccoli enti.
Con Banana Contabilità Plus puoi fare facilmente la Prima Nota cassa e banca del tuo piccolo Ente del Terzo Settore, partendo dal modello già preimpostato, ed ottenere il Rendiconto di cassa per il RUNTS.
Grazie a Banana Contabilità Plus inserisci velocemente le entrate e le uscite in una tabella, con la possibilità di modificarle in qualsiasi momento, in modo da avere dei rendiconti sempre perfetti.
INIZIA GRATIS!
Scarica il programma e inizia a inserire le entrate e le uscite fino a 70 righe di registrazioni. Acquistando poi uno dei nostri piani potrai continuare a lavorare sulla tua contabilità SENZA PIU' LIMITAZIONI e creare i rendiconti.
Scarica Banana Contabilità Plus.
Scopri l'abbonamento che fa per te.
CORSO ONLINE LA RIFORMA ENTI DEL TERZO SETTORE (ETS)
Le novità dell’imminente riforma ed in particolare gli aspetti contabili e fiscali
Si tratta della versione "in differita" del Corso online tenutosi nello scorso mese di novembre, che AteneoWeb ha organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Matera, e di cui sono a disposizione le registrazioni audio/video e le dispense dei relatori.
Il corso, indirizzato ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, comprende 3 lezioni di circa 2 ore ciascuna.
CLICCA QUI.
Puoi anche acquistare il Corso online Riforma Enti del Terzo Settore (ETS) + il software Banana Contabilità Plus (versione Professional) IN OFFERTA ad un prezzo molto vantaggioso.
CLICCA QUI per i dettagli!
VAI ALLA SEZIONE DEDICATA AGLI ENTI DEL TERZO SETTORE. CLICCA QUI.
Crediti debiti: valutazione costo ammortizzato 2025
Programma in Excel per determinare il valore dei crediti e debiti in base al criterio del “costo ammortizzato”.
La riforma introdotta dal D.Lgs. 139/15 prevede, in generale e salvo eccezioni, la valutazione dei crediti e dei debiti non più al valore nominale, ma con il criterio del costo ammortizzato. Infatti ai sensi del nuovo art. 2426 c.1 n.8 del codice civile i crediti e debiti vanno valutati applicando il criterio del costo ammortizzato e tenendo conto del fattore temporale.
Programma in MS Excel per la gestione dei beni ammortizzabili.
Determina ammortamenti civilistici e fiscali, plusvalenze/minusvalenze civilistice e fiscali. Prospetti di riepilogo in base alla tipologia del contribuente.
Costituzione fondo patrimoniale da parte dei coniugi
Il fondo patrimoniale è disciplinato dagli artt. 167-171 del codice civile, che lo definisce come un complesso di beni determinati che realizzano un patrimonio di destinazione.
Questo istituto è stato introdotto nell’ordinamento nazionale con la riforma del diritto di famiglia del 1975, L. 151, andando a sostituire il “patrimonio familiare”, che era disciplinato dall’art. 177 del codice civile.
Esso può essere costituito da uno o da entrambe i coniugi, o da un terzo ed è destinato dal titolare a garantire e soddisfare i bisogni della famiglia.
La soddisfazione di tali bisogni avviene attraverso i frutti, che derivano dall’impiego dei beni costituiti in fondo patrimoniale.
Attraverso questo strumento giuridico i coniugi, quindi, danno vita ad un patrimonio autonomo e separato, costituito per garantire la stabilità economica della famiglia.
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi